Le Finali Internazionali della 35° edizione di Pinocchio Sugli Sci si sono concluse questa mattina con il trionfo del Team Italia, che per il secondo anno consecutivo conquista il Pinocchio d’Oro.

E’ il Team Austria ad aggiudicarsi il Pinocchio d’Argento mentre il bronzo va alla nazionale slovena. Il “Trofeo Evo Landini” per la migliore atleta femminile va alla lettone Dzenifera Germane, affiancata dall’azzurro Matteo Bendotti dello Sci Club Radici, vincitore del “Trofeo Vittorio Chierroni” come migliore atleta maschile.

A premiare i Team e gli atleti il campione olimpico Giuliano Razzoli, Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia e organizzatore del Pinocchio Sugli Sci, Paride Milianti, Alderigo Fivizzani e Lorenzo Guidi.

Grande festa all’Abetone, ancora una volta capitale internazionale dello sci giovanile e punto di incontro dei migliori sciatori delle categorie CHILDREN I e CHILDREN II, provenienti da ben 36 nazioni.

Gli atleti in gara si sono dati battaglia in contemporanea sulle piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 variante dell’Abetone con una prova di slalom gigante, suddivisa in una manche per i CHILDREN I (U14) e in due manche per i CHILDREN II (U16).

Dopo il 1° posto di ieri nella prova di slalom speciale, l’atleta lettone Dzenifera Germane replica il successo ed ottiene il 1° posto nella prova di gigante CHILDREN I femminile per con il tempo di 1’02.69. Seconda classificata la giapponese Miho Mizutani (1’03.12) seguita al 3° posto dall’azzurra Beatrice Sola (1’03.26).

Doppietta italiana nella categoria CHILDREN I maschile grazie a Edoardo Saracco, 1° classificato con 1’01.79, e Stefano Pizzato al 2° posto con 1’02.32. Terzo migliore tempo per l’austriaco Johannes Passrugger (1’04.17).

E’ Valentina Savorgnani ad aggiudicarsi per l’Italia il miglior piazzamento nella categoria CHILDREN II femminile grazie al tempo finale di 2’08.44. Secondo posto per il Team polacco con Magdalena Luczak (2’08.91), seguita dalla slovena Rebeka Oblak (2’09.60).

Altro miglior piazzamento per gli azzurri grazie a Matteo Bendotti, 1° classificato nella prova di Gigante per la categoria CHILDREN II maschile con il tempo finale di 2’06.49. Secondo posto per il Team austriaco con Lukas Feurstein (2’07.38), seguito al 3° posto dal canadese Raphael Lessard (2’07.83).

Alle gare è seguito un pomeriggio di festa, in particolare per il Team azzurro riuscito nell’impresa di replicare il successo ottenuto nel corso della passata edizione quando ottenne sia il Pinocchio d’Oro che quello d’Argento.

Nella foto in alto: il Team Italia con i trofei vinti. Qui sopra, Giuliano Razzoli, ospite d’onore dell’ultima giornata di gare. 

INTERNATIONAL FINAL, DAY 2: CLASSIFICHE

>> CHILDREN I F, SLALOM GIGANTE / GIANT SLALOM
>> CHILDREN I M, SLALOM GIGANTE / GIANT SLALOM
>> CHILDREN II, SLALOM GIGANTE / GIANT SLALOM

>>FOTOGALLERY

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO