Lo Sci Club Sansicario Cesana per lo sci alpino, lo Sci Club Entracque Alpi Marittime per lo sci nordico: sono questi i vincitori dell’edizione 2017 dell’Uovo d’Oro Audi, manifestazione agonistica internazionale organizzata dallo Sporting Club Sestrieres, giunta alla trentaseiesima edizione per quanto riguarda lo sci alpino e da quest’anno dedicata anche allo sci nordico.

Oltre 1500 i partecipanti alle gare riservate alle categorie dai Baby Sprint agli Allievi, provenienti da tutta Italia e anche dalla Francia, dalla Spagna e dalla Polonia. Il colpo d’occhio sulle cinque piste in cui hanno gareggiato i concorrenti dello sci alpino ha impressionato i concorrenti, gli allenatori, i genitori e i semplici spettatori giunti al “Colle” per vedere in azione i giovanissimi talenti.

Ad accogliere gli atleti nel parterre d’arrivo, nel villaggio degli sponsor e nella premiazione in piazza Fraiteve c’erano anche Matteo Marsaglia e Giovanni Borsotti, i due azzurri valsusini che stanno recuperando la forma dopo i problemi fisici patiti nei mesi scorsi.

A fine gara tutti i partecipanti hanno ricevuto il pacco dono contenente tanti gadget e il classico uovo di cioccolato Balocco. A Pragelato i giovanissimi fondisti sono stati premiati dalla campionessa olimpica Stefania Belmondo.

Molte le autorità presenti in piazza Fraiteve per le premiazioni dello sci alpino e per quelle delle due classifiche a squadre: l’Assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris, i Sindaci dei Comuni olimpici dell’Unione Via Lattea, il Presidente della FISI Flavio Roda, il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Marocco. Il Presidente Roda ha annunciato che la FISI ha proposto alla FIS la candidatura di Sestriere per l’organizzazione di due gare di Coppa del Mondo il 14 ed il 15 dicembre 2019. Si dovrebbe trattare di un Gigante e di uno Slalom femminili.

I podi dell’edizione 2017 dell’Uovo d’Oro di sci alpino

Nella categoria Allievi femminile Maria Sole Michelotti (Sansicario Cesana) ha vinto con il tempo di 43”46, con un vantaggio di 1”25 su Vittoria Castellano (Sauze d’Oulx) e con 1”56 su Matilde Gallia (Sestriere). Al quarto posto Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli), al quinto Angelica Badini Confalonieri (Sestriere). Tripletta dello Sci Club Sestriere nella gara maschile, con Lorenzo Thomas Bini primo in 42”78, con distacchi rispettivamente di 30/100 e di 55/100 sui compagni di scuderia Umberto Avallone ed Andrea Scarabosio. Al quarto posto Michele Franzoso (Sestriere), al quinto Marco Aurelio Allemand (Sauze d’Oulx).

allievi_f_uovo_doro_sestriere_19_03_2017

Nella foto in alto: lo Sci Club Sansicario Cesana vince l’edizione 2017 dell’Uovo d’Oro Audi. Qui sopra, il podio Allievi femminile. Sotto, Thomas Bini, primo nella categoria Allievi maschile.

lorenzo_thomas_bini_1_allievi_uovo_doro_sestriere_19_03_2017

Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli) è stata la migliore delle Ragazze, facendo segnare il tempo di 53”83, con un distacco di 98/100 su Margherita Parodi (Sestriere) e di 1”48 su Lucrezia Lazzaro (Sestriere). Al quarto posto Leila Ferraris (Ski Team Cesana), al quinto Eugenia Pomero (Golden Team Ceccarelli). Leonardo Rigamonti (Sansicario Cesana) ha vinto la gara maschile con il tempo di 52”69, precedendo per 1” Gregorio Bernardi (Sestriere) e per 1”28 Carlo Giulio Arduino (Sansicario Cesana). Al quarto posto Denni Xhepa (Sestriere), al quinto Pietro Tranchina (Golden Team Ceccarelli).

ragazzi_m_uovo_doro_pragelato_19_03_2017

Il podio ragazzi maschile.

Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli) ha vinto la gara della categoria Cuccioli femminile in 39”10, con 1”24 su Giulia Casetta (Valchisone Camillo Passet), e con 2”01 su Sofia Mattio (Ski College Limone). Al quarto posto Matilde Casse (Sansicario Cesana), al quinto Giada Pizzorno (Golden Team Ceccarelli). In campo maschile affermazione di Matteo Houkmi (Sansicario Cesana) in 40”90, con un distacco di 30/100 su Marco Leone (Golden Team Ceccarelli) e con 40/100 su Pietro Casartelli (Sansicario Cesana). Al quarto posto il francese Flavio Vitale (Tignes) ex aequo con Edoardo Simonelli (Bardonecchia).

cuccioli_m_uovo_doro_sestriere_19_03_2017

Il podio Cuccioli maschile.

Nella categoria Baby femminile prima Clotilde Rodella (Sansicario Cesana) in 39”53 , con distacchi rispettivamente di 14/100 e di 57/100 su Mariella Zibetti (Sansicario Cesana) e su Eleonora Bosa (Ski Team Cesana). Al quarto posto Maddalena Rossi (Ski Team Jouvenceaux), al quinto Elettra Girardi (Sansicario Cesana). Edoardo Lallini (Livata) ha vinto la gara maschile in 37”45, con un vantaggio di 77/100 sullo spagnolo Alvaro del Pino Caballero (Sierra Nevada Sport Club) e con 1”05 sul francese Freddy Carrick-Smith (Tignes). Al quarto posto Zak Carrick-Smith (Tignes), al quinto Tommaso Bonetto (Golden Team Ceccarelli).

La più veloce delle Super Baby è stata Alice Scaffidi (Sansicario Cesana) con il tempo di 28”87, con 12/100 su Ludovica Vottero (Sansicario Cesana) e con 73/100 su Alice Casetta (Claviere). Al quarto posto Mimosa Garrino (Valchisone Camillo Passet), al quinto Angelica Sara (Olimpionica Sestriere). Thomas Madoglio (Sansicario Cesana) ha vinto la gara maschile in 27”78, precedendo per 85/100 Rodolfo Orlandinotti (Pragelato) e per 1”46 Giovanni Bertero (Sestriere). Al quarto posto Giovanni Ceccarelli (Golden Team Ceccarelli), al quinto Carlo Migliardi (Valchisone Camillo Passet).

Per il terzo anno consecutivo lo Sci Club Sansicario Cesana si è aggiudicato il Trofeo Uovo d’Oro Audi di sci alpino con 538 punti, ottenuti sommando il miglior piazzamento di una femmina ed un maschio per ogni categoria. Piazza d’onore per il Golden Team Ceccarelli con 496 punti, seguito dallo Sci Club Sestriere con 449. Lo Sci club primo classificato, oltre al classico trofeo, ha festeggiato la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato Balocco.

Il Trofeo Audi, assegnato dagli azzurri Matteo Marsaglia e Giovanni Borsotti al primo classificato assoluto femminile e maschile che ha dato maggior distacco al secondo, è andato a Maria Sole Michelotti (Sansicario Cesana), che ha vinto nella categoria Allievi femminile con un vantaggio di 1”25. Premiato anche Leonardo Rigamonti (Sansicario Cesana, categoria Ragazzi), che ha vinto con un vantaggio di un secondo netto.

I risultati:

P = Programma

S = Ordine di partenza

R = Classifiche

19/03/2017 36° UOVO D’ORO AUDI-SUPER BABY SESTRIERE P S R
19/03/2017 36° UOVO D’ORO AUDI-ALLIEVI SESTRIERE P S R
19/03/2017 36° UOVO D’ORO AUDI-CUCCIOLI SESTRIERE P S R
19/03/2017 36° UOVO D’ORO AUDI-BABY SESTRIERE P S R
19/03/2017 36° UOVO D’ORO AUDI-RAGAZZI SESTRIERE P S R

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO