Si è concluso ieri sulle nevi di Campo Felice e Ovindoli il Grand Prix Italia FIS Appennino Centrale – Trofeo L’Aquila Mountains che ha registrato una quattro giorni di gare intensissimi, con atleti provenienti da molte Nazioni.

Le vittorie dell’ultima giornata sono andate a Vivien Insam che dopo tre terzi posti consecutivi, riesce finalmente a chiudere l’ultima gara di Slalom al primo posto ed a Emanuele Buzzi che realizza così la doppietta personale nel Gigante.

La gara di Slalom Gigante di Campo Felice si è conclusa sul filo dei centesimi, con la vittoria di Emanuele Buzzi del C.S. Carabinieri che ha concluso le due manche con 1’47”02, davanti all’esperto Cristian Deville del G.S. Fiamme Gialle di soli 5 centesimi ed a Giovanni Pasini di 15 centesimi.

Buzzi aveva concluso in vantaggio la prima manche con il tempo di 53” 49, con un distacco esiguo dagli avversari; pur non essendo stato tra i migliori nella seconda prova, è riuscito comunque nell’impresa di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva in Gigante.

La gara era valevole per il Gran premio Italia giovani (nati fra il 1996 e 2000 che non fanno parte di squadre nazionali), la cui classifica ha visto il successo di Samuel Moling (nono al traguardo) davanti a Matteo Canins e Luca Taranzano.

Lo Slalom Speciale femminile di Ovindoli ha incoronato vincitrice Vivien Insam del G. S. Fiamme Oro, l’unica atleta ad essere salita sul podio in tutti e quattro i giorni di gara. La Insam ha vinto con il tempo di 1’ 33”39, precedendo Martina Peterlini del G.S. Fiamme Oro di 24 centesimi e Vera Tschurtchenthaler dell’A.S.C. Drei ZIinnen di 53 centesimi.

Vivien Insam si era aggiudicata la prima prova con il tempo di 45”66, davanti alla Peterlini di 5 centesimi e alla Tschurtchenthaler di 39 centesimi, ma solo grazie ad un’eccellente seconda manche, è riuscita ad aggiudicarsi la quarta prova del Grand Prix Italia – Appennino Centrale.

La classifica del Gran Premio Italia giovani (riservata alle atlete non comprese in squadre nazionali che sono nate fra il 1996 e 2000) ha visto, nell’ordine, Insam, Peterlini e Rossetti.

MaplusSuperMed

Il Presidente della DMC Abruzzo Qualità – Massimiliano Bartolotti fa il bilancio di questa grande manifestazione che ha visto coinvolto il territorio dell’Altopiano delle Rocche: “Sono stati quattro giorni di gare molto belle e partecipate da molti atleti italiani e stranieri. La macchina organizzativa ha funzionato in modo perfetto e devo complimentarmi vivamente con i due Sci Club organizzatori. Il nostro territorio e le stazioni di Ovindoli e Campo Felice si prestano molto bene a queste tipologie di eventi ed il sostegno che la DMC Abruzzo Qualità ha fornito agli organizzatori, deve servire a promuovere questo format organizzativo anche per il futuro. Stiamo già lavorando per portare sulle nostre montagne Abruzzesi altri grandi eventi sia nazionali che internazionali”.

A livello agonistico la manifestazione ha visto in assoluto, tra i suoi protagonisti principali maschili, Fabian Bacher che ha dominato i due Slalom di Ovindoli ed Emanuele Buzzi che si è imposto invece nei due Giganti di Campo Felice. In campo femminile è stata Vivien Insam, l’atleta più completa e continua che ha totalizzato tre terzi posti ed una vittoria.

Nella foto: il podio dello Slalom femminile.

ll link alle classifiche di tutte le gare:

14.03.2017 Ovindoli ITA 0400 Slalom M FIS
15.03.2017 Ovindoli ITA 0401 Slalom M FIS
16.03.2017 Ovindoli ITA 5376 Slalom L FIS
17.03.2017 Ovindoli ITA 5377 Slalom L FIS

14.03.2017 Campo Felice ITA 5610 Giant Slalom L FIS
15.03.2017 Campo Felice ITA 5611 Giant Slalom L FIS
16.03.2017 Campo Felice ITA 0664 Giant Slalom M FIS
17.03.2017 Campo Felice ITA 0665 Giant Slalom M FIS

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO