Un’altra giornata di sole e caldo sulle piste della Via Lattea, comprensori sciistici che hanno ospitato le ultime due gare dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino.

A Sauze D’Oulx, a casa del mitico Pierino Gros (presidente degli sci club olimpici che hanno organizzato la rassegna tricolore), si è svolto il Gigante femminile, mentre a Claviere il settore maschile ha gareggiato in Slalom.

sara_allemandNella foto in alto: il podio dello Gigante femminile. Qui sopra, Sara Allemand in azione. Sotto, il podio dello Slalom maschile.

sl_m

Grande bagarre nel Gigante femminile di Sauze d’Oulx, dove le prime due posizioni sono state conquistate da atlete al primo anno di categoria. La medaglia d’oro è andata a Sara Allemand, brava a recuperare quattro posizione nella seconda manche. La piemontese ha vinto in 1’54”31, tempo che le ha consentito di vincere il titolo italiano per soli 7/100. Sul secondo gradino del podio sono salite due atlete pari merito: la lombarda Ilaria Ghisalberti e l’altoatesina Elisa Platino. Quarta posizione per l’emiliana Giulia Tintorri (1’54”57) e quinta la cuneese della squadra azzurra giovanile, Carlotta Saracco (1’54”66).

Il settore maschile ha corso a Claviere in una doppia manche di Slalom su neve che ha retto bene il passaggio dei concorrenti, grazie anche all’enorme lavoro da parte degli organizzatori. Il Comitato AOC festeggia anche in questo angolo di Via Lattea, grazie a Matteo Franzoso che si aggiudica la medaglia d’oro. Primo dopo la prima discesa, Franzoso ha chiuso in 1’25”62 e preceduto di 28/100 l’altoatesino Tobias Kastlunger che ha sopravanzato il corregionale Damian Hofer, bronzo a 30/100. Quarto posto ancora all’Alto Adige con Mattia Cason, staccato di 93/100, con quinto il piemontese Stefano Cordone, a 1”06.

matteo_franzoso

Nella foto: Matteo Franzoso, medaglia d’oro nello Slalom maschile.

La classifica per Comitati è stata vinta dall’Alto Adige con 1648 punti, davanti alle Alpi Occidentali (977) e all’Asiva (Valle d’Aosta) con 929 punti. Quarte le Alpi Centrali (685) pari merito con il Trentino.

Vedi anche i risultati dell gare di ieri:

Con le gare odierne si chiudono i Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino che hanno portato sulle nevi di Bardonecchia e della Via Lattea i migliori sciatori d’Italia, nati nel 1999 e nel 2000. Peccato solo per l’annullamento della Discesa, a causa del maltempo dei primi giorni. Il relativo titolo italiano Aspiranti dovrebbe essere assegnato a Passo San Pellegrino contestualmente alla Discesa dei Campionati Italiani Assoluti.

MaplusSuperMed

Nella foto: Matteo Franzoso.

Il link alle classifiche complete:

10.03.2017 Via Lattea – Sauze d’Oulx ITA 5731 Giant Slalom L NJC U18
10.03.2017 Via Lattea – Claviere ITA 0789 Slalom M NJC U18

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO