Oggi a Bardonecchia iniziano i Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino. I migliori atleti nati nel 1999 e 2000 si contenderanno i titoli tricolori in Gigante, Slalom, SuperG, Combinata e Discesa.

Cinque gare, cinque titoli al maschile e altrettanti al femminile. Una sfida a suon di cronometro che vale una stagione, ma che allo stesso tempo è solo uno dei tanti punti di partenza per arrivare in alto, ai circuiti di Coppa Europa e Coppa del Mondo.

Tutto il programma di velocità si svolgerà sulle piste di Bardonecchia, poi giovedì e venerdì ci si sposterà in Via Lattea per il Gigante e lo Slalom. Teatro di gara i pendii di Sansicario, Sestriere, Sauze d’Oulx e Claviere. Ancora una volta dunque gli sci club e le amministrazioni comunali delle valli olimpiche lavoreranno uniti, così come nel 2016 con i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi. Anche quest’anno verrà messo in palio il trofeo in memoria di Paolo “Coca” Colarelli, destinato ai migliori atleti della Combinata.

Sabato il Piemonte è stato interessato da una precipitazione nevosa, ma domenica a Bardonecchia è tornato il sole. Il programma è dunque attualmente confermato: lunedì sulla pista Ferruccio Bosticco – Jafferau si svolgeranno le prove della Discesa maschile e femminile. Martedì subito in palio i titoli di Discesa, con la manche di Slalom che assegnerà anche quelli di Combinata Alpina. Mercoledì i SuperG, le premiazioni delle prime gare a Bardonecchia e poi il trasferimento in Via Lattea.

Nella giornata di lunedì è previsto vento in quota e l’organizzazione ha già previsto il piano B. Si cercherà di disputare la prova della Discesa, in caso contrario verrà anticipata la manche di Sslalom valida per la Combinata, rinviando il training a martedì mattina, prima della gara tricolore di Discesa.

Vedi le variazioni al programma decise oggi causa maltempo:

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO