La FISI, prima federazione al mondo, festeggerà le 50 stagioni del circuito di Coppa sabato 29 ottobre, all’interno di Skipass, la Fiera degli sport invernali di Modena.

Il superospite della serata sarà Deborah Compagnoni, la grande campionessa valtellinese, dominatrice del circuito femminile negli anni ’90: vincitrice di 3 ori olimpici, 3 ori Mondiali e della Coppa di Gigante nel 1997.

Deborah entrerà a far parte della Hall of Fame FISI, una gallery dei più grandi personaggi degli sport invernali italiani di tutti i tempi. Il premio è nato tre anni fa e già include campioni del calibro di: Armin Zoeggeler, Alberto Tomba, Gustavo Thoeni, Franco Nones, Gabriella Paruzzi, Giuliana Chenal Minuzzo, Celina Seghi e Gerda Weissensteiner.

Il 5 gennaio del 1967, andava in scena il primo Slalom della Coppa del Mondo di sci alpino, a Berchtesgaden, in Germania. L’idea era venuta a Serge Lang, giornalista de L’Equipe, nelle notti dei Mondiali di Portillo, insieme a Honoré Bonnet e Bob Beattie, direttori agonistici delle squadre francese e americana, e successivamente anche all’austriaco Sepp Sulzberger. Testimoni delle origini anche due giornalisti italiani: Lucio Zampino e Massimo Di Marco, ospiti della FISI a Modena, per ritornare con la memoria allo sci degli esordi.

La celebrazione vedrà la partecipazione anche del segretario generale della FIS, Sarah Lewis, e del Presidente della FISI, Flavio Roda, testimoni di molte stagioni della Coppa di cristallo.

Sarà l’occasione per ripercorrere – con i video originali dell’epoca – le emozioni che i grandi campioni di tutto il mondo hanno saputo regalare in 50 anni di storia, e di ripercorrere gli aneddoti più curiosi e intriganti del Circo Bianco.

L’appuntamento è per il 29 ottobre, a Modena – Skipass, a partire dalle 19.

Nella foto: Deborah Compagnoni alle Olimpiadi di Nagano.

 

[the_ad id=”4981″]

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO